Senza categoria, Viaggi

Paura di volare

Lo so che potrebbe sembrare assurdo, eppure, nonostante io ami viaggiare, ho paura di volare.
La mia ansia inizia alla sola idea di salire su un aereo e, nel momento in cui arrivo in aeroporto, iniziano a sudarmi le mani e sento il cuore che batte a mille. La sensazione è davvero bruttissima e peggiora quando salgo sull’aereo.

Durante il decollo resto completamente attaccata al sedile con la testa leggermente reclinata indietro, le mani salde sui braccioli e il respiro assolutamente irregolare.
Una volta in quota, a seconda dell’umore del momento, resto in quella condizione per gran parte del viaggio, oppure mi calmo e me lo godo, anche se non mi sento mai completamente rilassata.
Razionalmente non riesco a capacitarmi di questo disagio che vivo ogni volta che devo prendere un aereo. Forse è una paura ereditata oppure sarà che il primo aereo l’ho preso quando avevo circa 15 anni (da sola).

Poi in realtà, da quando ho scoperto i voli intercontinentali, mi si è aperto un mondo (nel vero senso della parola 😜): l’ansia di volare è rimasta ma ho l’impressione di riuscire a gestirla meglio.

Facile parlare di gestione dell’ansia adesso che non prendo un aereo da un anno e mezzo (viaggio traumatico, tra l’altro), riprenderemo l’argomento tra qualche mese, dopo il viaggio in Giappone.

11110575_10206302769038416_5209812875095267083_n
Atterraggio a NYC – marzo 2015

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...