Blog, Riflessioni

L’insofferenza verso le persone

Non credo di poter essere considerata razzista. Sono insofferente verso le persone indistintamente, a prescindere dalla provenienza, dal colore, dalla religione, da qualsiasi altra cosa che possa essere utilizzata come etichetta.

Alcuni mi dicono che sono esagerata, altri, scherzando, che sono misantropa (misantropo: persona caratterizzata da una perenne incapacità di inserirsi nei rapporti sociali con la conveniente partecipazione e cordialità) ma vi assicuro che non è così.

Io amo trascorrere il tempo coi miei amici, così come adoro conoscere persone nuove. Durante i viaggi che facciamo io e Mariano ci piace tantissimo ascoltare le storie delle persone che incontriamo.

Eppure, da quando lavoro in un contesto di perenne contatto col pubblico, ho sviluppato questa insofferenza, prevalentemente con quelli che sono i clienti, anche nel momento in cui io stessa faccio parte di questa categoria.

Le persone sono egoiste: pensano solo a loro stesse e alla soddisfazione dei propri bisogni, fregandosene di tutto ciò che le circonda. Sono maleducate e arroganti nei confronti di tutti, presumendo che gli sia tutto dovuto. Mi è capitato fin troppe volte di dover assistere a delle scene che io ritengo imbarazzanti e senza rispetto.

La prima cosa che mi scatena l’odio è la totale mancanza dell’educazione di base nei rapporti sociali: salutare, chiedere per favore e ringraziare; non oso inserire anche sorridere nel calderone perché io lo considero comunque basilare ma posso capire che spesso si possa fare fatica a nascondere una giornata storta.

Magari non ci avete mai fatto caso ma, quando vi trovate in mezzo alla folla, provate a mettervi in disparte e a fermarvi per qualche istante ad osservare le persone (senza sembrare dei maniaci possibilmente), poi traete le vostre conclusioni e analizzate il vostro modo di comportarvi. Io l’ho fatto e, per quanto mi ritenga una persona di buone maniere, adesso presto molta più attenzione al mio modo di pormi con gli altri.

Un pensiero riguardo “L’insofferenza verso le persone”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...