Prima guida: salgo in macchina, allaccio la cintura, controllo gli specchietti e parto. L’istruttrice mi fa i complimenti e da lì partono ore di chiacchierate mentre io faccio pratica con le guide, mi fa addirittura provare parcheggi improbabili così non ci annoiamo. Poi, il 2 gennaio del 2008, con la neve ancora sul ciglio della strada, ho superato l’esame pratico per il conseguimento della patente.
Verso metà febbraio mi sono comprata la mia prima macchina coi miei risparmi, una Lancia Y elefantino blu. La prima volta che l’ho guidata volevo essere da sola ed è stata un’esperienza traumatica che mi fa ancora ridere: sono rimasta a fissare il volante prima di accenderla, tanto che mia mamma si era affacciata alla finestra ridendo e chiedendomi se volessi che venisse con me. Ma no, era un ostacolo che dovevo superare. Così, dopo venti minuti mi sono fatta coraggio e l’ho messa in moto. Ho iniziato a fare dei giri sempre più larghi intorno a casa, finché non ho preso completamente confidenza. Da quel momento è diventata la mia compagna di avventure e non mi sono più fermata.
Prendo tranquillamente tutti i tipi di strade, so come si utilizzano le rotonde a 2 corsie, metto le frecce quando necessario e in autostrada occupo la corsia di destra più libera.
Guidare mi ha sempre dato una sensazione di libertà e indipendenza, quella di poter raggiungere qualsiasi posto autonomamente. Amo farmi accompagnare dalla musica e cantare, ancora meglio se in compagnia!
La scadenza della patente è quella cosa che ti fa rendere conto di quanto il tempo passi velocemente; io, per ottimizzare le procedure, prima della data del rinnovo ho fatto la A3, così, giusto per non farmi mancare niente. =)
Anche a me l’automobile ha sempre dato una sensazione di libertà, soprattutto quando ero più giovane. Con il passare del tempo poi questa sensazione si affievolisce un po’ ma va bene così. 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Effettivamente ora la sensazione di libertà è anche poter scegliere cosa voglio fare nel mio giorno libero.. Sia anche solo godermi casa mia 😊
"Mi piace""Mi piace"
Il segreto è sempre quello di saper godere della propria situazione e non desiderare quello che non si può avere.
Un saluto
"Mi piace"Piace a 1 persona