Perché farsi seguire da un’ostetrica durante la gravidanza? La prima cosa che ho fatto appena ho scoperto di essere incinta è stato cercare un’ostetrica privata. Ho saputo dell’esistenza di questa figura al di fuori della sala parto grazie ad un’amica che mi aveva raccontato la sua esperienza. Onestamente credo che non ci sia un’adeguata informazione in merito all’argomento e vorrei chiarirti alcuni concetti nella speranza di indirizzarti verso una scelta consapevole.
Forse non lo sai ma la gravidanza fisiologica, per definizione, è una condizione ottimale, che non richiede medicalizzazione.
Ecco perché dovresti scegliere di farti seguire da un’ostetrica:
- si prende cura di te, del tuo benessere fisico e mentale, prima, durante e dopo il parto.
- ti accompagna al parto. Ti assicuro che aiuta sapere che vicino a te c’è una professionista fidata, soprattutto se sei una persona ansiosa, come me.
- ti segue durante il travaglio in casa.
- ti supporta nel corretto avvio dell’allattamento.
- a livello economico, la visita ostetrica è più conveniente della visita ginecologica.
Vicino alle donne per accompagnarle costruendo aspettative realistiche della nascita, rendendole grandi conoscitrici di sé stesse, dei propri bisogni e sostenendole nelle proprie scelte.
Ostetrica dott.ssa Martina Sana
La mia esperienza
Martina, la mia ostetrica, è stata il mio punto fermo. Sia nel corso della gravidanza che del travaglio, lungo e difficile. Ha supportato mio marito spiegandogli cosa stesse succedendo, mentre io ero in sala operatoria per un cesareo d’urgenza. È venuta a trovarmi a casa, per accertarsi che stessi bene. Quando ho avuto dei momenti di difficoltà, ho trovato una persona molto disponibile e professionale.
Se dovessi avere un’altra gravidanza non avrei alcun dubbio: chiamerei Martina. Nel caso tu sia di Bergamo, ti lascio il sito del suo studio per dare una sbirciata. Puoi trovare diversi servizi, corsi, cortesia e professionalità (e anche delle ottime tisane).
Tu conoscevi già la possibilità di farsi seguire da un’ostetrica durante la gravidanza?